giovedì 30 maggio 2013

Marimba alle fragole

Buondì, questa fase di  maltempo con piogge, freddo e temporali mi deprime,  ma sono triste anche perchè   
lo scorso fine settimana sono stata in Spagna a Valencia e il primo giorno: sabato sono andata al Mercato Centrale  e lì tra i suoi 959 banchi di prodotti freschi, tra colori, odori e sapori la mia macchina fotografica "la piccolina" quella che tengo sempre in borsa si è bloccata ed è uscita una scritta che diceva :" lo zoom non funziona correttamente di inserire nuovamente la batteria  e accendere la fotocamera ma se non funziona di contattare il servizio assistenza" ...Grande, Grande dispiacere non ho fotografato per niente!!  Ho guardato gli altri fotografare, tante volte ho pensato.."Ecco! Quì avrei voluto immortalare"
Volevo farvi vedere quel bel mercato che è un vero gioiello dell'architettura modernista con influenza araba, diviso in due parti: da un lato la frutta e la verdura, provenienti dalla huerta valenciana (zona di terre agricole a sud di Valencia) e dall'altro le carni i pesci e crostacei ma anche  la città delle arti e della scienza, una città dentro la città realizzata negli anni novanta dall'architetto Santiago Calatrava. Dopo le foto che non ho fatto e che non vi mostrerò,  vi propongo la ricetta di questo cocktail  analcolico alle fragole delizioso, con una leggera nota amarognola rinfrescante data dal Sanbittèr  e servito con sciroppo di fragola e ghiaccio. 





Ingredienti
per lo sciroppo di fragole
650 zucchero
250 ml di acqua
500 grammi di fragole
succo di mezzo limone


per il cocktail
20 ml di sciroppo di fragole
100 ml di Sanbittèr
8 cl di acqua tonica
cubetti di ghiaccio
1 limone non trattato
foglioline di menta per guarnire






preparazione
  • Per lo sciroppo di fragole portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, aggiungere il limone e le fragole dopo averle mondate, lavate e tagliate a quarti. Fate riprendere il bollore e proseguite la cottura per 5 minuti poi frullare il tutto e filtrare, passando il ricavato attraverso un colino fitto.
  • Versare lo sciroppo nelle bottigliette e sterilizzare e sigillarle. 
  • Per il cocktail versare nello shaker lo sciroppo di fragole, il Sanbittèr e l'acqua tonica, agitare molto bene e versare il cocktail in un bicchiere con del ghiaccio. 
  • Aromatizzare con fettine di limone e foglioline di melissa e servire subito.
















mercoledì 22 maggio 2013

Torta alle fragole con crema di mascarpone


Una dolce tentazione in giardino:  Torta alle fragole con crema di mascarpone





ingredienti
stampo di 28/30 cm
 oppure
stampo rettangolare
250 grammi di burro a temperatura ambiente
180 grammi di zucchero semolato
vaniglia (essenza o bacca)
3 uova
300 grammi di farina
mezza bustina di lievito in polvere
circa 700 grammi di fragole

crema
250 grammi di mascarpone
120 grammi di zucchero semolato fine
250 grammi di formaggio quark
succo di mezzo limone non trattato



Preparazione:

  • Con uno sbattitore elettrico lavorare a crema il burro, unire lo zucchero semolato, la vaniglia e le uova, una alla volta, continuando a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • In un altro recipiente setacciare la farina con il lievito, aggiungerla al composto e amalgamare bene il tutto.
  • Imburrate una tortiera rettangolare o anche rotonda, versatevi l'impasto e passarlo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Dopo aver sfornato la torta lasciarla raffreddare. Nel frattempo preparare la copertura: mondare le fragole, lavarle e sgocciolarle bene.
  • In una terrina riunire il mascarpone, lo zucchero, il quark e il succo di limone, amalgamare bene il tutto e spalmare il composto ottenuto sulla superficie della torta.
  • Tagliare le fragole a metà o in pezzetti e distribuirle sulla crema di mascarpone.



Consiglio: per completare potete stemperare 5 cucchiai di marmellata di fragole con un poco di acqua      calda e con un colino passarla e poi irrorate le fragole.  Il formaggio Quark ultimamente si trova alla Lidl.
 
....Cosa pensa la Maisie:  "Allora, la torta la tagli tu o la taglio io?"




sabato 18 maggio 2013

Saccottini di crespelle ai fiori di sambuco con fonduta al Montasio e ricotta fresca

Buondì, finalmente... quì a nord-est c'è il sole dopo tanta pioggia. Oggi voglio pubblicare questa magnifica ricetta. Appena l'ho vista sfogliando il  mensile  fuocolento, numero di maggio 2013, ho pensato la devo provare è un piatto del Rifugio Guglielmo Pelizzo - Valli del Natisone- Savogna (Ud). Leggendo ho scoperto che questo rifugio si trova in un piccolo angolo di paradiso a pochi metri dalla cima del monte Matajur (1641 mt) fatto di interminabili viste sulle Alpi Giulie e nelle giornate terse lo sguardo arriva al golfo di Trieste. Si trova a 25 km da Cividale del Friuli....perfetto per una capatina alle Valle del Natisone e alla sua cittadina principale.
   


ingredienti
per 6 persone

per le crespelle
100 grammi di farina 00
300 grammi di latte
3 uova intere
25 grammi di burro
un pizzico di sale

per il ripieno
12 fiori di sambuco
uno scalogno
olio d'oliva
sale e pepe
12 cucchiai di besciamella leggera

per la fonduta
una piccola noce di burro
un cucchiaio di farina colmo
2 cucchiai di Montasio a cubetti
2 cucchiai di ricotta fresca
latte quanto basta
sale





Procedimento

  • Preparare le crespelle con i suddetti ingredienti lasciando riposare un po' l'impasto prima di cuocerle.Quindi utilizzare un padellino antiaderente che va ben scaldato e leggermente unto con un po' di burro. Versarvi un mestolino di impasto cuocere da un lato e dall'altro la crespella.
  • Quindi prepare un soffritto leggero con olio e scalogno tritato fine. Pulire e tritare finemente i fiori di sambuco ed unirli al soffritto. Portare a cottura aggiungendo un po' di sale e pepe e un goccio di acqua.
  • Unire quindi ai fiori la besciamella e mettere un cucchiaio abbondante di questo composto al centro di ogni crespella. Chiuderle a sacchetto legandole con uno spago da cucina oppure con un filo di porro verde appena scottato in acqua bollente. 
  • Preparare la fonduta con il burro, la farina e il latte bollente, quindi aggiungere la ricotta ed il Montasio, far fondere bene il tutto aggiungendo un pizzico di sale ed il latte necessario affinchè risulti una crema morbida.
  • Scaldare le crespelle in forno e servire su di uno specchio di fonduta. Abbellire con qualche fiore di sambuco.






Buon Sabato a tutti!!!

giovedì 16 maggio 2013

Cocco muffins con carote





Ingredienti 
300 grammi di carote
50 grammi di burro
1 arancia bio
4 uova
150 zucchero
100 grammi di farina
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
150 grammi di nocciole
50 grammi di cocco essiccato
125 grammi di zucchero a velo




Procedimento
  • Prendere una teglia per muffins e mettete all'interno i pirottini di carta. Sbucciare e grattugiare le carote. Sciogliere il burro al microonde o in un pentolino sul fornello. Macinare finemente le nocciole.
  • Lavare l'arancia e grattugiare la buccia e spremere il succo di metà arancia ( il succo serve per la glassa)
  • Separare le uova, sbattere gli albumi a neve. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e poi il burro sciolto.
  • Aggiungi la farina, il lievito, le nocciole, il cocco e la buccia d'arancia, mescola e ora inserisci le carote e rapidamente gli albumi montati a neve e riempi i  pirottini fino a 3/4 della loro altezza a un centimetro dal bordo.
  • Cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti. Forno impostato a 175°C l'elettrico e il forno ventilato a 150 °C. Lasciar raffreddare senza lo stampo su una gratella.
  • Con lo zucchero a velo e il succo di mezza arancia fare una glassa da stendere sopra i muffins.



Pirottini per muffins "Maison du Monde"






mercoledì 15 maggio 2013

Zuppa green

Zuppa green è una ricetta di Dale Pinnock autore di The Medicinal Chef è un nutrizionista e una autorità nel Regno Unito dove viene sempre interpellato in radio e TV sulla sua cucina che dà salute e il suo sito è un punto di riferimento (www.dalepinnock.com) sul cibo che fa bene. Il libro The Medicinal Chef  ha alcune  gustose ricette e le idee alla base del modo di mangiare Pinnock è un equilibrio di dieta e stile di vita. Questa zuppa fa bene alle ossa e al sistema nervoso e poi c'è un bel po' di menta che sgonfia.





ingredienti
per 4 persone


1 cipolla bianca fresca
1 spicchio d'aglio
350 grammi di piselli freschi
1 zucchina
1 patata
500 ml di brodo vegetale
180 grammi di spinaci
1 mazzetto di menta
olio extravergine d'oliva
sale e pepe






Preparazione

  • Rosolate in tre cucchiai d'olio per 5 minuti  la cipolla , l'aglio tritati fini. Aggiungi i piselli, la zucchina tritata, la patata a dadini e brodo vegetale sufficiente a coprire il tutto.
  • Fai sobbollire per una decina di minuti, fino a quando la patata sarà morbida, poi unisci gli spinaci e lasciali appassire. Aggiungi le foglie di menta, tenendo la parte quelle piu' piccole.
  • Regola di sale e pepe e frulla fino a ottenere una crema vellutata.
  • Versale in ciotole individuali, guarnisci con le foglioline di menta e condisci con l'olio d'oliva.


La mia pianta di menta per il mojito...nella zuppa green metti  un bel  po' da' freschezza 
Ho scoperto che a Maisie piacciono i piselli, ma ho un dubbio... non so se ai cani fanno bene!!!

martedì 14 maggio 2013

" Hugo"

Come promesso ecco la ricetta di HUGO' anche senza l'accento, cocktail dissetante di origine bolzanina. Che io adoro e che dalla scorsa estate ho imparato a farlo.  Ingrediente fondamentale è lo sciroppo di sambuco che potete farlo da soli (vedi post di ieri) o trovarlo facilmente nei negozi bio.






Versare nel bicchiere da aperitivo lo sciroppo di sambuco, poi il prosecco e infine l'acqua minerale. Date una mescolata veloce, aggiungete la menta fresca, la buccia di limone e 4 cubetti di ghiaccio, mai risparmiare sul ghiaccio ed avere sempre gli ingredienti freddi.




Cin...Cin!!!!

lunedì 13 maggio 2013

Sciroppo ai fiori di Sambuco


E' tempo di raccogliere il sambuco, basta guardare intorno perché è un cespuglio molto comune, non si può sbagliare. Approfittiamo dei fiori e dopo più avanti con la stagione raccogliamo le bacche nere per la marmellata. Con questi fiori si possono fare sciroppi e liquori. Lo sciroppo di sambuco è un ottimo rinfrescante durante la calura estiva e al momento dell'uso se ne versa una quantità in una brocca e poi diluito con acqua fresca. Ma la cosa che preferisco è preparare un drink che non è molto conosciuto ma io l'adoro, mi piace troppo!!! Hugo è un cocktail di origine bolzanina che è molto diffuso in Trentino Alto Adige, come da noi lo Spritz. Fresco, leggero e profumato, piacevole alla vista, perfetto per l'estate. Semplice da realizzare, domani posto la ricetta del cocktail. Ora ritorniamo allo sciroppo di fiori di Sambuco...diamoci da fare!!!!




Ingredienti
30 fiori di sambuco
1 litro d'acqua
1 kg di zucchero chiaro di canna
2 limoni biologici
35 g. acido citrico 
(l'acido citrico si trova in farmacia )



Preparazione
  • Far bollire l'acqua e lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, versare in una grande ciotola e lasciar raffreddare. Lavare i limoni in acqua calda e tagliarli a fettine sottili.
  • Scuoti i fiori di sambuco e mettili con le fettine di limone nell'acqua e zucchero e lasciare riposare coperto in frigorifero per circa 3 giorni. Mescolando spesso o almeno una volta al giorno.
  • Sciogli l'acido citrico in acqua calda e mettilo nello sciroppo dopo averlo filtrato, mescola bene e metti nelle bottiglie e fai il sottovuoto. Conserva le bottiglie in luogo fresco (cantina). Le bottiglie aperte si conservano in frigo. 

Non dimenticare di fare una scorta di fiori per essiccare per l'inverno, sono utili per l'infuso per malattie di raffreddamento
(bronchiti, raffreddori, sinusiti, febbre). Non raccogliete vicino a industrie, strade o altri luoghi inquinati.













sabato 11 maggio 2013

Marmellata di fragole


Buondì, che tempo! Piove e  domani sarà brutto ed è un vero peccato! Io e le mie sorelle volevamo fare una grigliata all'aperto  per la festa della mamma pranzando  nel suo giardino sotto l'enorme albero di nespole ed invece ancora rintanati in casa. Rimaniamo in attesa....del bel tempo! Che pazienza!  Passo subito alla ricetta di oggi perché  è sabato e ci sono tante cose da fare.







ingredienti
2 kg di fragole mature
2 bustine di fruttapec 3:1
700 grammi di zucchero semolato
succo di un limone biologico
buccia del limone grattugiata con la lima Microplane zester



  preparazione della marmellata
  • Lavare, mondare, tagliare la frutta a pezzettini fini e metterla in una pentola alta.
  • Mescolare il fruttapec 3:1 con lo zucchero e aggiungerlo a freddo alla frutta.
  • Aggiungere il succo di un limone e la buccia grattugiata con la lima Microplane Zester è fantastica!
  • Portare ad ebollizione e far bollire almeno 3 minuti a fiamma molto alta, sempre mescolando.
  • Togliere la pentola dal fuoco e mescolare per un minuto facendo dissolvere la schiuma
  • Se la schiuma rimane aggiungere un po' di burro, valutare la consistenza della marmellata raffreddandone 2 o 3 cucchiaini su un piattino
  • Versarla ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgere per circa 5 minuti
  • Conservare il vasetto in frigorifero dopo l'apertura.





Il preparato fruttapec è disponibile in tre varianti 1:1, 2:1, 3:1 a seconda del grado di dolcezza desiderato.
Sterilizzare i vasetti vuoti facendoli bollire in una pentola per 10 minuti o lavarli nella lavastoviglie con il programma a massima temperatura.La marmellata si conserva in luogo fresco e al riparo dalla luce per almeno 12 mesi




                        Se si forma la schiuma o la schiumi o aggiungi del burro e la schiuma sparisce!!!








venerdì 10 maggio 2013

Asparagi con speck e besciamella



Si racconta che gli asparagi, piacessero così tanto agli imperatori romani che fecero costruire delle navi apposite, chiamate appunto "asparagus" per andarli a  prenderli in Egitto, Spagna e Asia Minore.La coltivazione di questo ortaggio pregiato, gustoso e ricco di proprietà benefiche, si diffuse in Europa solo nel XV secolo. La ricetta di oggi è con l'asparago bianco che viene mantenuto in assenza di luce per bloccare la fotosintesi clorofilliana, mentre i verdi crescono fuori dalla terra.



Per rendere gli asparagi più saporiti, li cuocio nel brodo ottenuto bollendo le bucce e le parti dure dei gambi, ben puliti e lavati, con un pizzico di sale e zucchero.




ingredienti
un mazzetto di asparagi bianchi
150 grammi di speck affettato
sale, pepe

per la besciamella
mezzo litro di latte(meglio intero)
50 grammi di burro
50 grammi di farina
sale
noce moscata

la foto è fatta prima di passarli nel forno per la gratinatura

  • Lavate e accorciate la base dura degli asparagi, poi raschiate con un pelapatate per eliminare la parte esterna.
  • Sbollentate gli asparagi per pochi minuti perché non devono essere del tutto cotti con le loro bucce,le parti dure, sale e zucchero e nel frattempo preparate una besciamella...
  • Avvolgete uno per uno con le fettine di speck e poi aggiungete un po' di besciamella
  • Passati poi nel forno a gratinare







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...