Buon Lunedì a tutti e buon inizio settimana! Devo dire che ho trascorso un breve ma intenso weekend nella vicina città di Lubiana. La Slovenia si è rivelata verde, accogliente e rilassante. Ho finalmente visto il Volcji Potok Arboretum che significa " ruscello del lupo" il giardino botanico più grande della Slovenia con le fioriture di magnifici tulipani. Ho visto l'attesissimo concerto di Mark Knopfker (famoso cantante e chitarrista che è stato fondatore e leader dei Dire Straits) in tournè con il suo nuovo album Privateering e accompagnato da otto musicisti, penso tra i migliori al mondo. Ho visitato il castello che sorge sul colle che domina la città vecchia con un bel panorama, ho passeggiato nelle zone pedonali del centro storico ricco di monumenti, ho mangiato nelle Gostilna (trattorie). Ho fatto la spesa e devo dire che mi piace tanto curiosare nei scaffali e trovare qualcosa di diverso che nei nostri soliti supermercati.Ho trovato la città di Lubiana molto bella, pulita e molto cambiata da quando l'avevo vista prima che diventasse una repubblica indipendente.
ingredienti
200 grammi di pasta per strudel al farro
200 grammi di carote
200 grammi di bietole da costa
2 cipolle
1 cespo di scarola
1 patata
100 grammi di prosciutto cotto
60 grammi di pangrattato
20 grammi di burro
1 uovo
sale
- Mondate la scarola, sfogliatela, lavatela e asciugatela; mondate le carote strofinandole sotto il getto dell'acqua con la spazzola dura, quindi tagliatele; mondate e lavate le bietole.
- Lavate la patata, mettetela in una casseruola di acqua fredda, portate a ebollizione, salate, regolate la fiamma e fate cuocere per 35 minuti.
- Nel frattempo affettate le cipolle e fatele appassire per 7/8 minuti in una casseruola con il burro a fiamma bassa, mescolandole spesso per evitare che imbiondiscano.Unitevi le carote e, dopo 10 minuti, le restanti verdure preparate; fatele insaporire per circa 5 minuti, bagnando con qualche cucchiaio d'acqua; versate la preparazione in una terrina, aggiungete la patata pelata e schiacciata, il pangrattato, l'uovo e mescolate.
- Stendete la pasta su un canovaccio, disponetevi sopra il prosciutto cotto, quindi gli altri ingredienti, cospargete su questi il pangrattato e arrotolate la pasta.
- Sistemate lo strudel sulla placca ricoperta con la carta da forno e infornare a 180° C per circa 40 minuti. Servitelo caldo o freddo.
Nessun commento:
Posta un commento