Buondì, finalmente... quì a nord-est c'è il sole dopo tanta pioggia. Oggi voglio pubblicare questa magnifica ricetta. Appena l'ho vista sfogliando il mensile fuocolento, numero di maggio 2013, ho pensato la devo provare è un piatto del Rifugio Guglielmo Pelizzo - Valli del Natisone- Savogna (Ud). Leggendo ho scoperto che questo rifugio si trova in un piccolo angolo di paradiso a pochi metri dalla cima del monte Matajur (1641 mt) fatto di interminabili viste sulle Alpi Giulie e nelle giornate terse lo sguardo arriva al golfo di Trieste. Si trova a 25 km da Cividale del Friuli....perfetto per una capatina alle Valle del Natisone e alla sua cittadina principale.
ingredienti
per 6 persone
per le crespelle
100 grammi di farina 00
300 grammi di latte
3 uova intere
25 grammi di burro
un pizzico di sale
per il ripieno
12 fiori di sambuco
uno scalogno
olio d'oliva
sale e pepe
12 cucchiai di besciamella leggera
per la fonduta
una piccola noce di burro
un cucchiaio di farina colmo
2 cucchiai di Montasio a cubetti
2 cucchiai di ricotta fresca
latte quanto basta
sale
Procedimento
- Preparare le crespelle con i suddetti ingredienti lasciando riposare un po' l'impasto prima di cuocerle.Quindi utilizzare un padellino antiaderente che va ben scaldato e leggermente unto con un po' di burro. Versarvi un mestolino di impasto cuocere da un lato e dall'altro la crespella.
- Quindi prepare un soffritto leggero con olio e scalogno tritato fine. Pulire e tritare finemente i fiori di sambuco ed unirli al soffritto. Portare a cottura aggiungendo un po' di sale e pepe e un goccio di acqua.
- Unire quindi ai fiori la besciamella e mettere un cucchiaio abbondante di questo composto al centro di ogni crespella. Chiuderle a sacchetto legandole con uno spago da cucina oppure con un filo di porro verde appena scottato in acqua bollente.
- Preparare la fonduta con il burro, la farina e il latte bollente, quindi aggiungere la ricotta ed il Montasio, far fondere bene il tutto aggiungendo un pizzico di sale ed il latte necessario affinchè risulti una crema morbida.
- Scaldare le crespelle in forno e servire su di uno specchio di fonduta. Abbellire con qualche fiore di sambuco.
Buon Sabato a tutti!!!
Bellissimi e sicuramente anche buonissimi.. li proverò sicuramente, così ho anche la scusa per una passeggiata nei campi in cerca del sambuco..
RispondiEliminaMolte grazie e buona passeggiata nei campi
Elimina