Ingredienti
300 grammi di carote
50 grammi di burro
1 arancia bio
4 uova
150 zucchero
100 grammi di farina
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
150 grammi di nocciole
50 grammi di cocco essiccato
125 grammi di zucchero a velo
Procedimento
- Prendere una teglia per muffins e mettete all'interno i pirottini di carta. Sbucciare e grattugiare le carote. Sciogliere il burro al microonde o in un pentolino sul fornello. Macinare finemente le nocciole.
- Lavare l'arancia e grattugiare la buccia e spremere il succo di metà arancia ( il succo serve per la glassa)
- Separare le uova, sbattere gli albumi a neve. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e poi il burro sciolto.
- Aggiungi la farina, il lievito, le nocciole, il cocco e la buccia d'arancia, mescola e ora inserisci le carote e rapidamente gli albumi montati a neve e riempi i pirottini fino a 3/4 della loro altezza a un centimetro dal bordo.
- Cuocere in forno preriscaldato per 45-50 minuti. Forno impostato a 175°C l'elettrico e il forno ventilato a 150 °C. Lasciar raffreddare senza lo stampo su una gratella.
- Con lo zucchero a velo e il succo di mezza arancia fare una glassa da stendere sopra i muffins.
Sono venuta qui dopo aver visto il link sul blog di Mara... è tutto molto accogliente e ben curato...
RispondiElimina:-)
grazie mille, Francesca!
EliminaAnche io arrivo dal blog di Mara, hai fatto benissimo ad affidarti alle sue esperte mani, la grafica mi piace un sacco e le foto che fai sono davvero accattivanti....ma lo spettacolo vero è il tuo cagnolino. Un bacio. Eli
RispondiEliminaMara è un'esperta grafica ma soprattutto è stata molto paziente. La mia cagnolina Maisie mi è sempre accanto, non mi molla mai, quando esco per fare le foto lei è lì e mi controlla e se potesse parlare mi direbbe: "fai troppe foto, cucina meno e gioca di più con me". Grazie Eli, ciao
Elimina