venerdì 26 aprile 2013

Tortine di Nonna Papera


Adoro le torte, forse perché quando ero piccola non vedevo l'ora di cimentarmi con le "torte di Nonna Papera" che avevo visto nei fumetti, quelle meravigliose torte messe a raffreddare sul davanzale della finestra e che spesso qualcuno veniva a rubare. Poco tempo fa, mia sorella Roberta, una tarda mattina mi telefona e dice: "E' tre volte che ti chiamo dov'eri??? Tu cosa cercavi???" ed io...."Booh! forse l'orsetto bianco della Trudi??" "NOOO!!!Ho trovato il tuo Manuale di Nonna Papera dentro una cassapanca." Evviva!!! Il mio primo libro di cucina, ne avevo parlato nel post del dolce salame e pensavo che fosse andato perso ed invece è soppravissuto, è un po' malconcio, incerottato ma dentro è come nuovo anche se sta per compiere quarant'anni è la settima edizione stampato nel 1974. Naturalmente non ho resistito a fargli la foto.
........ il  manuale eccolo qui!!! ........




Impasto per la pasta frolla classica
150 grammi di burro
240 grammi di farina
30 grammi di zucchero a velo
1 uovo
1/2 cucchiaio di acqua fredda


Dose per 8 tortine ma potete fare una grande torta e se non vi piacciono le uvette, non usatele.


Sono semplici da fare, veloci e squisite. Quando impastate la frolla, non impastate con tanta energia altrimenti diventerà densa e perderà friabilità.




Farcitura
60 grammi di uvetta
4 mele
cannella
                                                             marmellata a vostro piacere
succo di 1 limone
burro




  • Preparare la pasta frolla, ponete il burro, la farina in una ciotola e mescolate con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l'uovo e l'acqua e lavorate delicatamente l'impasto per legare insieme gli ingredienti. Non impastate. Ricoprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  • Preriscaldare il forno a 180° C, sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili. Dorare le mele nel burro e la cannella e poi lasciatele raffreddare.Aggiungete il succo di limone e mescolate.
  • Dividete la pasta frolla in due palle, adagiate la palla di pasta  su una superficie infarinata e stendetela. Stendete la pasta con il mattarello e rivestite il fondo di una tortiera o di piccole tortiere. 
  • Farcite le tortine mettendo nel fondo un po' di marmellata e poi con il composto di mele e stendete la seconda palla di pasta. Stendetela sopra a coprire, poi fate delle striscioline e formate una griglia.
  • Premete le strisce sui bordi della base della torta e tagliate via la pasta in eccesso.
  • Mettete le tortine dentro il forno preriscaldato e cuocete per 30 minuti finché non vengono dorate.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...