lunedì 22 aprile 2013

Quiche di formaggi con mele e cipolle rosse


Salve a tutti, la TORTA SALATA o QUICHE come si chiama in Francia è una ricetta sfiziosa che va bene sia come antipasto o come secondo accompagnata da insalatina. Questa  ricetta è tratta dalla rivista mensile a Tavola di questo mese ma spesso le mie torte salate sono delle "svuotafrigo" per consumare ingredienti rimasti che si combinano e con mia grande sorpresa, vengono sempre buone.  Ho cambiato solo il formaggio da gorgonzola al Roquefort un formaggio che ultimamente mi piace molto...ne volevo parlare essendo il più famoso tra i formaggi erborinati senza crosta. E' prodotto con latte di pecora e matura nelle cave calcaree del massiccio del Combalone. Ha un caratteristico sapore piccante con retrogusto dolce.




Ingredienti
(stampo da 25 centimetri di diametro)
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
2 mele Golden
2 cipolle di Tropea
100 grammi di formaggio Roquefort
100 grammi di crescenza
2 uova
20 grammi di datteri essicati
40 grammi di pinoli sgusciati
30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
sale
pepe





Preparazione
  • Mondare le cipolle e affettarle grossolanamente. Sbucciare le mele e tagliarle a dadini piuttosto grandi. In una padella scaldare 2 cucchiai d'olio e aggiungere le cipolle.
  • Sfumare a fuoco alto con vino bianco e unire la mela. Abbassare la fiamma, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperto per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
  • Nel frattempo amalgamare in una terrina il gorgonzola con la crescenza, lavorando con un cucchiaio di legno. Unire le uova precedentemente sbattute e mescolare con cura. Quando le cipolle saranno tiepide unirle alla farcia e amalgamare.
  • Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare con la pasta sfoglia una tortiera rotonda del diametro di 25 centimetri. Forare la superficie con i rebbi di una forchetta e riempire con la farcia.
  • Guarnire con i datteri tagliati a metà per il senso della lunghezza, aggiungere i pinoli e spolverizzare con il parmigiano grattugiato.
  • Cuocere in forno per circa 30 minuti, finché la superficie non risulterà dorata. Sfornare e lasciar raffreddare prima di servire.

Per stupire, consigliano di abbinare questa quiche ad un vino un Marsala Oro, prodotto con uve Grillo, fine e secco!!!
Buona settimana !

2 commenti:

  1. ciao, innanzi tutto complimenti davvero per il blog,molto raffinato, bella grafica e gran belle ricette, mi son fatta un giretto ;-)
    Adoro le ricette svuotafrigo, sono un must per me, e questa quiche è spettacolare! brava davvero, tornerò!!! a presto tiziana

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziana,
    grazie mille dei complimenti, ti devo dire che la quiche oltre spettacolare è troppo buona, tra il dolce e quel no so che di particolare del formaggio Roquefort che purtroppo ne ho mangiata quasi mezza solo io!A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...