venerdì 27 settembre 2013

Insalata di farro perlato e tonno

Oggi mi trovo ai piani alti, la mia camera è in mansarda ed ho la febbre il mal di testa e sono raffreddata, la Maisie dorme nella sua cuccetta acconto a me, mentre Paolo è appena uscito  per l'esame teorico della patente, prima ho preso un moment ed ora vi scrivo il post della ricetta che ho fatto  ieri. Avete mai provato il farro? Si usa nelle minestre, nelle zuppe ma anche nelle insalate è gustoso!




Ingredienti
250 grammi di farro perlato
2 cucchiai di piselli freschi cotti
due zucchine
due carote
un cipollotto
una scatoletta di tonno
due cucchiai di olive snocciolate
un cucchiaio di senape delicata
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
il succo di un limone
sale marino




  • Sciacquate bene il cereale e mettetelo a cuocere con due parti di acqua e una di farro e un cucchiaino di sale marino. Il farro perlato impiega circa 15 minuti in pentola a pressione 30 nella pentola normale, il farro decorticato circa 25 a pressione e 50 minuti nella pentola normale. Lasciate riposare 5 minuti e scolate.
  • Preparate gli ingredienti per l'insalata: le zucchine e le carote tagliate a cubetti piccoli, un cipollotto tagliato finissimo, i piselli cotti. Unite poi il tonno e le olive snocciolate.
  • Fate una salsina con senape, prezzemolo, olio, succo di limone, sale e aggiungete il farro insaporendo il tutto e aggiustando il condimento.  






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...