domenica 18 agosto 2013

Pizza ai tre formaggi con pomodorini rossi e gialli

Ho fatto la pizza un paio di giorni fa, la vera star è stata la pasta super-sottile ma anche i pomodorini rossi e gialli con il condimento di olio d'oliva e basilico..... il mix di 3 formaggi: mozzarella, parmigiano e la caciotta all'origano hanno fatto la loro parte. La caciotta all'origano è molto buona la produce una latteria nel paese vicino al mio...ed è davvero super!!! Perfetta per la pizza!!


ingredienti 
3 formaggi (mozzarella, caciotta all'origano, parmigiano reggiano)
aglio tritato
1 cucchiaio di aceto balsamico
pomodorini gialli
pomodorini rossi
foglie di basilico
sale e pepe
olio d'oliva extra vergine
per la pasta per la pizza
ho dato ingredienti e lavorazione
nell'altra pizza


La varietà gialla dei pomodorini è dolce e aromatica è poco utilizzata per il consumo a crudo ma gli adoro perchè porto nei miei piatti il sole dell'estate. Così ogni anno pianto 2 piantine  che crescono senza cure ma solo con rare innaffiature.



  • Stendere l'impasto di pasta per la pizza in una teglia da forno o direttamente nella griglia usando la carta forno, ungere leggermente con l'olio d'oliva e pochissimo sale.
  • Impostare il forno a 240 gradi
  • Tagliare i pomodorini a metà per il lungo
  • Scaldare un po' d'olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto e gettare l'aglio tritato, togliere dal fuoco dopo un minuto e mettere tutto il una ciotola a raffreddare.
  • Nel frattempo prendete le foglie di basilico, arrotolatele e tagliatele a listarelle e mettetele nella ciotola insieme ai pomodorini all'aceto balsamico a sale e pepe. Mescolare per dare sapore.
  • Prendete la pasta per pizza e mettete i 3 formaggi, abbondate pure e infornare la pizza. 
  • Tirarla fuori dal forno e cospargerla con i pomodorini al basilico. Servire!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...