Quando Paola è arrivata con una scatolina bianca con dentro un vasetto di vetro ho pensato ad una crema per il viso ma lei subito ha detto: "questo è tè verde matcha...prova a fare dei biscotti". Dentro il contenitore di vetro c'era una polvere verde smeraldo e con questa scatolina in mano sono andata subito nel web per sapere che viene utilizzato in Giappone per la cerimonia del tè ed è considerato uno dei tè più raffinati e preziosi, oggetto di culto come per i nostri grandi vini è uno dei prodotti alimentari più ricchi di antiossidanti al mondo. Con questo caldo ho avuto difficoltà a lavorare la pasta frolla, anche se l'avevo tirata fuori dal frigo perdeva subito la forma ed il burro si scioglieva.
ingredienti
215 grammi di farina
100 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro
3 tuorli
1 cucchiaino e mezzo di tè verde matcha
215 grammi di farina
100 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro
3 tuorli
1 cucchiaino e mezzo di tè verde matcha
- Ho preso il burro a temperatura ambiente e insieme allo zucchero a velo e alla polvere di tè verde ho messo tutto nella planetaria con il gancio a foglia, montato e poi ho unito i tuorli.
- Ho aggiunto la farina e fatto riposare in frigo per 30 minuti. Ritagliato la pasta con dei stampini per biscotti ma non vi dico che difficoltà perchè la mia cucina era troppo calda e la frolla appiccicosa.
- Cotto in forno caldissimo per pochi minuti, tolti i biscotti lasciati nella gratella a raffreddare.
Nessun commento:
Posta un commento