WAFFLE... WAFFLE fantastici biscotti dolci a cialda, croccanti fuori e morbidi dentro, cotti su due piastre calde, sono diffusi in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Scandinavia. La mia pastella è fatta con uova, farina, burro e zucchero, una ricetta che la mia mamma ha da tanto di quel tempo che non si ricorda nemmeno chi gliela ha data, sono sempre stata curiosa di sapere chi usava 18 uova, 1 kg di farina, 750 grammi di burro, 12 bustine vanillina (orrore!!! non vanno usate, bucano il fegato), 1 kg. di zucchero, naturalmente la dose è stata dimezzata e la vanillina sostituita con la bacca di vaniglia naturale o con l'estratto di vaniglia. La macchinetta per farle si trova spesso da Lidl ed è perfetta, funziona benissimo!!! Quando le uova sono tante e per non sprecarle ecco pronte queste cialde che dentro una scatola di latta durano a lungo...non proprio a lungo visto che a casa mia i golosotti non mancano.
ingredienti per i waffle
9 uova
9 uova
500 grammi di farina
375 grammi di burro
6 vanillina, ma meglio 1 bacca di vaniglia
500 grammi di zucchero
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di lievito per dolci
sale
rhum
macchina per fare i waffle
macchina per fare i waffle
ingredienti per riempire la piramide
400 grammi di panna
2 cucchiai di zucchero
300 grammi di fragole
125 grammi di mirtilli
125 grammi di lamponi
fragoline di bosco
foglie di menta per decorare
La ricetta è per una bella quantità di waffle, solo una parte sono stati usati per la piramide.
Buona domenica a tutti!!!
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, poi la farina, il lievito, un pizzico di sale, la bacca di vaniglia o l'estratto di vaniglia, un goccio di rhum. Mescolate tutto fino ad ottenere una pastella liscia che lascerete a riposare 15 minuti.
- Accendete la macchina per waffle e ungete le piastre con del burro e procedete per la cottura come indicato nelle istruzioni dell'apparecchio. Io verso 3 cucchiaiate e dopo 2 minuti sono pronte per essere raffreddate nella griglia e poi con le mani o con un coltello le dividete.
- Montate la panna con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Stendete la panna e i frutti di bosco sopra le cialde e impilatele ordinatamente. Guarnire con foglie di menta.
Buona domenica a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento