lunedì 15 aprile 2013

Risotto con trota affumicata e asparagi verdi

Un risotto con un ortaggio che fa tipicamente primavera...l'asparago, quello verde che si dice sia afrodisiaco, quello bianco una raffinatezza da intenditori, quello violetto morbido e burroso, quello rosa.....ma quanti tipi di asparagi ci sono? Il mio preferito? Quello verde per il suo sapore selvatico.L'Italia è il terzo produttore europeo di asparagi, dopo Germania ( la mia amica Hanni, la tedesca sarà contenta) e poi la Spagna. Quando acquistate non guardate la punta, ma il fondo del turione, che non sia appassito, nè disidratato. Ma soprattutto annusatelo: guai al minimo sentore di ammoniaca! E diffidate dei punti vendita che avvolgono i mazzi di asparagi in fazzoletti di carta per impedire un esame attento. Per il riso ho usato il carnaroli ma è ottimo anche il vialone nano.




Ingredienti
per quattro persone
250 grammi di riso carnaroli
100 grammi di trota affumicata
200 grammi di asparagi verdi
mezza cipolla bianca
brodo di verdure
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
burro


  • Fate appassire la cipolla tritata in un pò di olio d'oliva e burro, aggiungete gli asparagi verdi, puliti e tagliati a pezzetti e cuocere il tutto per 5 minuti.
  • Nello stesso tegame versate il riso, dopo 13 minuti unite la trota affumicata tagliata a julienne e completate la cottura tenendo sempre bagnato con il brodo di verdure.
  • Aggiustate di sale e pepe, mantecate con una noce di burro e  servite 


Avrei anche il vino da consigliare ....un buon PINOT BIANCO

1 commento:

  1. ma anche qui ci sono... un bel piatto; brava!
    Schönen Sonntag
    Hanni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...