martedì 1 ottobre 2013

Quiche di fiori di zucchina e zucchine

Eccomi qua' dopo due giorni di febbre sono in piedi. Ora che sto meglio mi sono ricordata di come è importate sentirsi bene tutti i giorni è che poi me ne dimentico. Sono riuscita a leggere un libro ...MArgherita HAck. La stella infinita. L'ultima intervista. Ero curiosa di leggerlo perché ho conosciuto uno dei due scrittori il 10 giugno durante il volo di ritorno  Londra -Trieste. La sorte ha voluto che sedesse vicino a me e mia sorella Robi ...da quel momento la nostra privacy è finita ed è stata condivisa dal terzo passeggero chiaccherone visto che non avevamo via di fuga. Per fortuna sono state meno di due ore ma sufficienti per sapere tutto quello che lui faceva, che aveva fatto e che andava a fare, compresa l'intervista alla famosa scienziata da fare il 15 di giugno, appena in tempo perché è mancata il 29 dello stesso mese.


Oltre al libro ho visto molta TV e nel programma " Le mani in pasta" la cuoca romagnola doc Cristina Lunardini ha preparato questa quiche di fiori di zucchina con le zucchine e la pasta sfoglia. Non sono riuscita a prendere appunti e spero di ricordare tutti i passaggi ma è risultata delicata e piena di sapore. Ho scoperto che il composto cremoso fatto con panna, uova, sale, pepe e  che si versa dentro la sfoglia si chiama liaison (legamento).




ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
5 o 6 fiori di zucchina
200 grammi di ricotta artigianale
1 scamorza
3 uova
200 ml panna
sale
pepe

 

  • Srotolare la pasta con la sua carta sulla teglia da forno e punzecchiare con una forchetta, io metto a cuocere alcuni minuti la pasta così non risulta cruda.
  • Farcire il fondo della sfoglia con le zucchine precedentemente tagliate a cubetti e spadellate 5 minuti con un po' d'olio.
  • Puliti i fiori di zucca togliendo anche il pistillo interno e riempitili con ricotta e scamorza grattugiata (ho usato la sac a poche)
  • Sbattete le uova con la panna, aggiungete sale, pepe e una grattugiata abbondante di scamorza.
  • Versate il composto cremoso detto liason sopra le zucchine 
  • Aggiungete ora i fiori di zucca ripieni e versate ancora un po' di liaison.
  • Cuocete a 200 gradi per 30 minuti in forno non ventilato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...